Territori in transizione. Geografie delle aree marginali tra permanenze e cambiamenti

Dettagli evento
Data Inizio 10 Lug 2024 ore 10:45
Luogo Auditorium Inapp - Roma
Partecipazione Online e in presenza

Il 10 luglio, presso l’Auditorium Inapp e online, si svolge un incontro-dibattito che l’Istituto promuove d’intesa con la Società Geografica Italiana, nell’ambito di un sodalizio scientifico fra i due enti impegnati entrambi nella ricerca su fenomeni di interesse territoriale e che ha già avuto un primo esito nel Seminario “Animazione territoriale e inclusione dei giovani di origine straniera” dello scorso 19 aprile.

L’incontro in agenda per il 10 luglio è incentrato sulla presentazione del XVI Rapporto SGI dedicato al tema “Territori in transizione” e alle questioni di maggior interesse che riguardano le aree marginali del nostro Paese. Alla redazione del volume hanno collaborato 80 studiosi attivi in Università e centri di ricerca italiani.

I lavori sono aperti dagli interventi del Presidente dell’Inapp Natale Forlani e del Presidente SGI Claudio Cerreti. Alla relazione del co-curatore del rapporto Stefano de Falco (Università Federico II di Napoli) fa seguito una tavola rotonda con rappresentanti istituzionali moderata Antonello Scialdone (dirigente Inapp della Struttura “Economia civile e processi migratori”). Vito De Palma (segretario Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale) e Patty L’Abbate (vicepresidente Commissione ambiente e territorio-Camera dei deputati) sono tra i panelist invitati a dibattere di divari territoriali e riattivazione di contesti periferici.

Per partecipare in presenza è necessaria la prenotazione entro le ore 12:00 di lunedì 8 luglio.