Indagine sulla conoscenza nelle imprese (INDACO-Imprese 2022)

20.10.2022 – L’Indagine sulla conoscenza nelle imprese (INDACO-Imprese), della quale, fino al 31 dicembre, è in corso la quarta edizione, è una rilevazione statistica sulle attività di formazione realizzate dalle imprese per i propri addetti.

INDACO-Imprese consente l’elaborazione di alcuni indicatori chiave sulla diffusione delle attività formative nelle imprese italiane con almeno sei addetti (l’incidenza della formazione, la partecipazione formativa, l’accesso alle attività formative, l’intensità e i costi della formazione). Essa rileva, inoltre, le strategie formative aziendali, le competenze richieste, le modalità di organizzazione della formazione, gli ostacoli, la formazione iniziale degli apprendisti, con approfondimenti di tipo tematico quali il ricorso al Fondo Nuovo Competenze, gli investimenti 4.0, le pratiche di seniority management e trasferimento intergenerazionale, la transizione digitale e green.

INDACO-Imprese è un’indagine rigorosa e accurata sul piano metodologico, realizzata da Inapp sulla base di una cooperazione scientifica con Istat. Compresa tra le rilevazioni di interesse pubblico, la sua realizzazione è inserita nel Programma Statistico Nazionale (IAP-00006), prevede obbligo di risposta ed è realizzata nell’ambito del PON SPAO, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE), per il quale l’Inapp opera in qualità di Organismo intermedio.

La rilevazione utilizza metodologie, classificazioni e definizioni utilizzate nelle indagini Eurostat CVTS (Continuing Vocational Training Survey) e, pertanto, assume anche la denominazione “INDACO-CVTS” in quanto consente di effettuare comparazioni con le corrispondenti rilevazioni quinquennali realizzate in 30 Paesi europei.

L’indagine coinvolge un campione di 20.000 imprese italiane rappresentative per territorio, dimensione e settore di attività economica e viene svolta con riferimento all’anno 2021. Alcune di queste imprese saranno coinvolte in un approfondimento qualitativo.

L’indagine è realizzata dal gruppo di ricerca Formazione continua e apprendimento degli adulti, nell’ambito delle attività della Struttura Sistemi Formativi.

È curata, per conto dell’Inapp, dalla società Teleperformance KS S.p.A. e viene effettuata attraverso la compilazione di un questionario CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) o CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing).

Per informazioni sono disponibili i seguenti contatti: Numero Verde 800 916 024, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e contatti e-mail [email protected]) (per assistenza nella compilazione del questionario) e [email protected] (per informazioni sull’indagine).

Obiettivo: rilevare la domanda e l’offerta di formazione e di apprendimento non formale e informale delle imprese (incidenza, partecipazione, intensità e costi della formazione), con approfondimenti di tipo tematico
Unità di rilevazione: campione di imprese attive con almeno sei addetti
Periodo di rilevazione: ottobre 2022-dicembre 2022
Tecnica di raccolta dati: misto CAWI (Computer Assisted Web Interviewing)/CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing)
Società incaricata per la raccolta dati: Teleperformance KS Italia S.p.A.
Presenza nel Programma statistico nazionale: Sì (codice IAP-00006)