MLPS – Decreto Ministeriale 9 luglio 2024

Disciplina dei servizi di individuazione, di validazione e di certificazione delle competenze relativi alle qualificazioni di titolarità del Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Thesaurus: Certificazione delle competenze

Abstract:

Con il presente provvedimento, ai sensi del Decreto Legislativo 16 gennaio 2013, n. 13, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali disciplina i servizi di individuazione, di validazione e di certificazione delle competenze relative alle qualificazioni di  titolarità.

Ai fini della portabilità delle competenze nell’ambito del Sistema nazionale di certificazione (SNCC), di cui al Decreto interministeriale 5  gennaio 2021 “Disposizioni per l’adozione  delle  linee  guida per l’interoperatività degli enti pubblici titolari del sistema nazionale di certificazione delle competenze” (di seguito Linee guida SNCC), le competenze individuate, validate o certificate, sono valutate, su richiesta della persona e riconosciute secondo criteri e procedure definiti da ciascun ente pubblico titolare per i rispettivi ambiti.

Avvalendosi del supporto tecnico dell’INAPP, il Ministero predispone un rapporto annuale di monitoraggio e di valutazione, sulla base di rapporti annuali disposti dagli enti titolari delegati di cui all’art. 4, del conferimento dei dati relativi alle attestazioni rilasciate ai sensi dell’art. 7, del presente decreto.