Accesso civico semplice

Pubblicazione ai sensi dell'art. 5, comma 1, D.Lgs. n. 33/2013

L’accesso civico “Semplice” è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi  di pubblicazione ai sensi dell'art. 5, del D.Lgs. n. 33/2013 e successive modificazioni e della ulteriore normativa di riferimento. Costituisce un rimedio alla mancata osservanza degli obblighi di legge, tramite l’intervento di chiunque voglia esercitare il suo diritto ad accedere a documenti, dati e informazioni per i quali l’Amministrazione non abbia provveduto alla pubblicazione sul proprio sito internet istituzionale.

  • Modalità per la presentazione delle istanze

La richiesta presentata utilizzando preferibilmente l'apposito modulo, deve essere sottoscritta in uno dei seguenti modi:

  • firma autografa sulla stampa del modulo, avendo cura di allegare copia/scansione di un documento d’identità in corso di validità;
  • firma digitale apposta direttamente sul file-modulo.
  • firma elettronica qualificata apposta direttamente sul file-modulo.

La richiesta può essere presentata:

a) tramite posta elettronica, all’indirizzo [email protected]

b) se si dispone di un servizio di posta elettronica certificata, ;

c) all’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) dell’INAPP con consegna a mano;

d) tramite posta ordinaria all'indirizzo:INAPP, Ufficio Relazioni con il Pubblico  -  Corso d’Italia, 33 - 00198 - Roma;

L’istanza sarà evasa entro 30 giorni dalla data di avvio del procedimento, dalla data in cui l’INAPP riceve la domanda.

Le richieste di accesso pervenute all’URP vengono tempestivamente inviate agli uffici competenti, in particolare:

al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (di seguito RPCT) il quale, verificata la fondatezza dell’istanza, provvede a trasferirla sollecitamente al Responsabile dell’unità organizzativa responsabile del dato/informazione/documento per la trasparenza, che ne cura la gestione.

Il Titolare del potere sostitutivo è il: dott. Loriano Bigi

Peo: [email protected]
telefono: +39 06 85447710

Per maggiori informazioni sulle procedure previste per le diverse tipologie di accesso civico si rimanda al Regolamento concernente l'accesso a dati, documenti e informazioni presso l’INAPP.

Documenti

Responsabile dei dati: Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Ultimo aggiornamento: 15/07/2024