Pubblicazione ai sensi dell'art. 26, comma 1, D.Lgs. n. 33/2013
Criteri e modalità
Nell’ambito del Programma Erasmus+ 2021-2027, l’INAPP è Agenzia nazionale Erasmus+ per il settore Istruzione e formazione professionale.
Con il coordinamento della Commissione europea e la supervisione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP è responsabile dell’attuazione delle seguenti azioni a gestione indiretta del programma:
- Azione Chiave 1 - Mobilità per i discenti e per il personale dell’Istruzione e Formazione Professionale: l’azione è volta a garantire alle persone opportunità di apprendimento e sostenere l'internazionalizzazione e lo sviluppo istituzionale degli erogatori di IFP e di altre organizzazioni attive nel campo dell'istruzione e formazione professionale. L'azione sostiene l'attuazione della raccomandazione del Consiglio sull'istruzione e la formazione professionale, della dichiarazione di Osnabrück e dall'Agenda europea delle competenze e contribuirà alla creazione di uno Spazio europeo dell’istruzione. Gli erogatori di IFP e le altre organizzazioni attive nell'istruzione e formazione professionale possono richiedere finanziamenti secondo due modalità:
- progetti a breve termine per la mobilità dei discenti e del personale (KA122-VET)
- progetti accreditati per la mobilità dei discenti e del personale (KA121-VET, riservati solo agli organismi titolari di un accreditamento Erasmus nel campo dell'istruzione e formazione professionale)
- Azione chiave 1 – Accreditamento Erasmus nel campo dell’Istruzione e Formazione Professionale:
Nell’ambito dell’Azione chiave 1, è prevista la possibilità per gli organismi di richiedere l’accreditamento secondo un insieme di standard di qualità Erasmus stabiliti dalla Commissione europea. L'assegnazione di un accreditamento Erasmus (KA120-VET) consente ai candidati selezionati di beneficiare di un accesso semplificato alle opportunità di finanziamento previste nell'ambito dell'azione chiave 1 sotto forma di progetti di mobilità accreditati.
- Azione Chiave 2- Partenariati per la Cooperazione: l’azione è volta a permettere alle organizzazioni attive nei settori dell’istruzione e della formazione di acquisire esperienza nella cooperazione internazionale e di rafforzare le loro capacità, producendo al contempo risultati innovativi di alta qualità. A seconda degli obiettivi del progetto, delle organizzazioni partecipanti coinvolte o dell'impatto previsto, i partenariati per la cooperazione possono essere di dimensioni e portata diverse e possono adattare le proprie attività di conseguenza.In base a tale logica, alle organizzazioni sono offerti due tipi di partenariato per lavorare, apprendere e crescere insieme:
- partenariati di cooperazione (KA220-VET)
- partenariati su scala ridotta (KA210-VET).
- Azione Chiave 3 - Training and Cooperation Activities (TCA ) : attività di supporto volte a migliorare l'attuazione del Programma in termini qualitativi e a renderlo più strategico attraverso collegamenti più stretti con elementi di sviluppo di policy rilevanti. L’azione è finalizzata a sostenere la partecipazione di operatori dell'istruzione e formazione professionale a seminari ed eventi formativi, di supporto e per la creazione di contatti, organizzati dalle Agenzie Nazionali Erasmus+.
La Guida al programma e l’invito presentare proposte sono pubblicati annualmente nella sezione “Documenti ufficiali” del sito unico di Erasmus+".
Nella stessa sezione l’Agenzia Erasmus+ INAPP cura la pubblicazione dei documenti con le priorità nazionali e l’allocazione delle risorse finanziarie per l’ambito Istruzione e formazione professionale.
Documenti
- 2023 - Regole dell’Agenzia Erasmus+ Inapp per il co-finanziamento nell’ambito delle TCA (Training and Cooperation Activities)
- approfondimenti sui Criteri e le modalità di valutazione delle candidature Erasmus+
Responsabile dei dati: Agenzia nazionale Erasmus+
Ultimo aggiornamento: 09/05/2023