Si svolge il 20 dicembre il convegno dal titolo “Primo rapporto di monitoraggio del sistema nazionale di certificazione delle competenze: esperienze e prospettive”, organizzato dall’Inapp.
A dieci anni dall’emanazione del decreto legislativo n. 13 del 2013 e a due dalla pubblicazione delle Linee guida per l’interoperatività degli enti pubblici titolari del Sistema nazionale di certificazione delle competenze, l’Inapp illustra il Primo rapporto di monitoraggio sullo stato di attuazione del Sistema nelle regioni e province autonome. L’evento, inserito fra quelli dell’Anno europeo delle competenze, è l’occasione per riflettere, analizzare e commentare i dati raccolti, al fine di avviare un confronto sulla sostenibilità del Sistema di apprendimento permanente. Nel corso dell’evento è previsto un affondo sui casi reali di erogazione dei servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze.
La giornata è articolata in tre sessioni. Nella prima, è prevista la presentazione dei contenuti del Rapporto, seguita da un confronto con le Regioni e Province Autonome sull’evoluzione dei dispositivi in atto. Nella seconda, operatori e cittadini riporteranno la loro esperienza sul campo, attraverso la duplice prospettiva di chi ha fruito del servizio e di chi lo ha erogato. La terza, che si svolgerà nel primo pomeriggio, è dedicata alle prospettive per la valorizzazione degli apprendimenti, anche attraverso l’utilizzo degli strumenti digitali, e all’interoperabilità degli enti. Il convegno vedrà la partecipazione delle Istituzioni coinvolte nell’implementazione del Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze.
Introduce i lavori il Presidente dell’Inapp Sebastiano Fadda. Sono previsti interventi di Riccardo Mazzarella, Giuseppa Montalbano, Rita Porcelli e Claudio Vitali. Chiude il convegno il Direttore generale dell’Inapp Santo Darko Grillo.
Per approfondire: