23.06.2023 – Si è svolta l’8 e il 9 giugno la Conferenza Making Skills Count, evento di punta della Commissione europea nell’ambito dell’Anno europeo delle competenze.
Making Skills Count ha esplorato i diversi modi in cui le competenze ‘contano’ attraverso un dibattito tra i principali esperti di settore, i decisori politici e gli stakeholder più importanti attraverso un’analisi delle iniziative e degli strumenti necessari per affrontare le sfide legate alle competenze.
Le tematiche prese in considerazione sono state in prima battuta gli approcci Skills first, concentrati sulla copertura delle vacancy basandosi sulle competenze piuttosto che sulle qualifiche formali o sui titoli professionali.
Il secondo tema ha riguardato le competenze per la transizione verde e per l’industria a emissioni zero.
Infine, il terzo tema rilevante è stato come ‘rendere visibile l’invisibile’, ossia dimostrare che gli investimenti più produttivi che si possono fare come società, come individui, organizzazioni e autorità pubbliche sono sulla qualificazione e riqualificazione degli individui attraverso anche lo strumento della formazione sul posto di lavoro.