23.10.2023 – Nell’ambito dell’Anno europeo delle competenze, il 26 ottobre, presso la Casa del Cinema di Roma, si tiene il convegno dal titolo “Le competenze nel settore cinematografico e audiovisivo”. Prendono parte all’evento rappresentanti istituzionali, giornalisti, funzionari della Commissione europea ed esperti del settore.
L’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea partecipano alla Festa del Cinema di Roma in qualità di partner istituzionali. L’obiettivo è mettere in luce il sostegno dell’Unione europea alle industrie culturali e creative e sensibilizzare i cittadini sull’importanza del voto in vista delle elezioni europee del 9 giugno 2024.
La partecipazione delle istituzioni dell’Ue si colloca all’interno del programma Europa Creativa che è il principale strumento messo in campo dalla Commissione per supportare le industrie cinematografiche e audiovisive a sviluppare, distribuire e promuovere le opere europee, al fine di rafforzare la competitività europea a livello mondiale tenendo conto dell’attuale contesto digitale.
Il Direttore generale dell’Inapp, e coordinatore nazionale dell’Anno europeo delle competenze, Santo Darko Grillo, partecipa con un intervento dal titolo “L’anno europeo delle competenze in Italia: focus sulle competenze nel settore cinematografico e dell’audiovisivo”.
Per approfondire: