Termina l’Anno europeo delle competenze

10.05.2024 – Il 9 maggio 2023 è stato inaugurato dalla Commissione europea l’Anno europeo delle competenze, con lo scopo di favorire l’apprendimento permanente e sviluppare le competenze dei lavoratori con particolare attenzione a quelle digitali e alle tecnologie verdi.

In tutta l’Unione si sono svolti eventi e campagne di sensibilizzazione per sostenere l’apprendimento reciproco fra le esperienze, finalizzato al miglioramento del livello delle competenze e alla riqualificazione delle professioni.

Gli Stati membri hanno nominato un coordinatore nazionale con funzioni di raccordo tra tutti gli stakeholders rilevanti e di animazione e promozione sul territorio nazionale degli obiettivi dell’Iniziativa. Il coordinatore nazionale per l’Italia, nominato dal Ministero del Lavoro, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, è stato Santo Darko Grillo, Direttore generale dell’Inapp.

Fino all’8 maggio 2024, giorno di chiusura dell’Anno europeo, l’Ue ha promosso 190 iniziative incentrate sulle competenze e ha ospitato oltre 2000 eventi e attività, mobilitando milioni di persone e ponendo le competenze al centro. Inoltre, i messaggi relativi all’iniziativa hanno avuto 90 milioni di visualizzazioni su Youtube e Twitch, e 69 milioni sui social media.

Nel complesso, la sensibilizzazione allo sviluppo delle competenze è aumentata, passando dal 26% al 53%, secondo i primi risultati di un’indagine sul pilastro europeo dei diritti sociali condotta su 3500 partecipanti in 12 Stati membri.

L’Inapp ha partecipato attivamente organizzando e prendendo parte a numerosi eventi, in Italia e in Europa. È stata inoltre creata ed è disponibile come archivio online una sezione del sito contenente tutte le informazioni relative all’iniziativa e alle attività che sono state svolte.