Assi di intervento

Asse I – Occupazione

L’Istituto ha dato attuazione, attraverso la propria consolidata expertise, alle attività previste (elaborazione e diffusione di modelli che anticipano i cambiamenti strutturali del sistema economico e del mercato del lavoro, analisi ed aggiornamento dei fabbisogni di formazione e di professionalità delle imprese) per migliorare l’accesso all’occupazione per i soggetti in cerca di lavoro ed inattivi, compresi disoccupati e persone al margine del mercato del lavoro. I modelli e le analisi si propongono quali necessarie azioni preliminari e di accompagnamento, funzionali alla progettazione di interventi mirati sui target menzionati.


ASSE 2

Asse II – Istruzione e formazione

L’Istituto ha contribuito all’attuazione del PON combinando, da un lato, l’azione sul versante dell’offerta formativa e della messa in trasparenza/rafforzamento delle competenze degli individui e, dall’altro, sulla migliore comprensione dei fabbisogni del mercato del lavoro, al fine di ridurre il mismatch tra domanda ed offerta di lavoro e favorire una sempre maggiore spendibilità delle skill individuali. Lungo la prima direttrice, hanno insistito, ad esempio, le indagini sulla popolazione scolastica e sui fattori che determinano gli abbandoni, la promozione di un sistema di lifelong learning di qualità, l’implementazione del sistema nazionale di certificazione delle competenze e la validazione degli apprendimenti conseguiti al di fuori dei contesti formali. Lungo la seconda direttrice, si è operato, a titolo di esempio, sul raccordo con la domanda inespressa dalle imprese, lavorando, inter alia, sui dispositivi di work-based learning che più direttamente promuovono l’integrazione formazione-lavoro, attraverso analisi e disegno di modelli di intervento.


Asse 3

Asse III – Capacità istituzionale

Attraverso gli interventi programmati si è intervenuti nella progettazione e realizzazione di indagini statistiche, previste dal Piano Nazionale Statistico (PNS), per lo sviluppo di sistemi conoscitivi (ad esempio Atlante del Lavoro, Portale delle Professioni), nelle analisi del mercato del lavoro, con una attenzione specifica alla lettura dei fenomeni emergenti a supporto delle policy.


Asse 4

Asse IV – Assistenza tecnica

Sono state realizzate attività di informazione e comunicazione per diffondere le finalità e le opportunità offerte dal Pon Spao e valorizzare i risultati conseguiti.