Ultimo numero

Sinappsi 2-2024

Il numero 2-2024 di Sinappsi dedica la parte monografica al tema dello Sviluppo tecnologico, digitalizzazione, qualità del lavoro e relazioni industriali che indaga come sta cambiando la qualità del lavoro a seguito dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione digitale, alla trasformazione dei modelli organizzativi relativi alle sfide contingenti e future che stanno attraversando i ‘mercati del lavoro’ a livello mondiale. I sei contributi approfondiscono i fenomeni connessi al cambiamento tecnologico e digitale, indagando in particolare quanto la digitalizzazione stia investendo la condizione lavorativa nei diversi ambiti della produzione dei beni e servizi. La sezione “Saggi” presenta un articolo dedicato ai lavoratori essenziali durante la pandemia, oggi tornati ‘invisibili’.

INDICE

Sviluppo tecnologico, digitalizzazione, qualità del lavoro e
relazioni industriali

Ciarini A., De Minicis M. (2024), Platform capitalism: genesis and De-Westernizing approach

Cirillo V., Deidda M., Guarascio D., Tramontano J. (2024), Piattaforme digitali, imprese e lavoro in Italia. Un’analisi dei trasporti, della ristorazione e del turismo

Curtarelli M., Brun E. (2024), Workforce management in the digital era. Implications for occupational safety & health

Canal T., Gosetti G., Luppi M. (2024), Qualità del lavoro e digitalizzazione. Riflessioni aperte sul caso Italiano

Adăscăliței D., Riso S. (2024), Effects of employee monitoring on remote work. An empirical study from Germany and Spain using AMPWork survey data (2021-2022)

della Ratta-Rinaldi F., Caria S., Rinaldini M. (2024), Un lavoro remoto di qualità: condizioni e organizzazione

Saggi

Bianconi B., I lavoratori nei supermercati: ‘eroi’ durante la pandemia ma sempre invisibili

Scaffale. Rubrica di recensioni