Operazioni a titolarità 3

Analisi e valutazione empirica dell’efficacia delle misure di policy per lo sviluppo occupazionale.

Linee di intervento

1.     Analisi e valutazione econometrica delle politiche attive per l’occupazione e dei processi di incontro domanda e offerta di lavoro. L’attività include la realizzazione di:

– analisi economiche e valutazioni micro-econometriche aventi per oggetto le politiche attive per l‘occupazione, con specifico riferimento agli interventi normativi e agli sgravi contributivi diretti alle aree geografiche svantaggiate, con specifico riferimento alla misura Decontribuzione Sud e connessi dispositivi previsti nella legge n.178 del 30 dicembre 2020. Le analisi e le valutazioni micro-econometriche potranno essere sviluppate in un contesto empirico di tipo employer-employees data linked, (LEED), previa disponibilità dei dati relativi ai soggetti (imprese e individui) coinvolti nelle misure in oggetto; 

– analisi economica, descrittiva ed econometrica dei flussi in entrata e uscita dal mercato ovvero dei processi di incontro tra domanda e offerta di lavoro, condotta a diversi livelli di aggregazione: individuale, settoriale, locale. In questa prospettiva, le analisi del processo di incontro tra domanda e offerta di lavoro – flussi in entrata e uscita distinti per varie caratteristiche occupazionali e professionali ovvero per caratteristiche del tessuto produttivo e imprenditoriale – potranno essere svolte a livello di unità amministrative provinciali e/o a livello di sistemi locali del lavoro in modo da indagare i fattori sottostanti e i possibili rimedi dei persistenti squilibri territoriali. 

2.     Cambiamenti strutturali, nuove tecnologie e transizione verde del mercato del lavoro. Si prevede la realizzazione di attività finalizzate all’analisi economica e valutazione empirica della relazione che connette i cambiamenti strutturali dell’economia – con attenzione specifica alla diffusione delle nuove tecnologie e alla transizione verde dei processi economici – e l’evoluzione dei profili occupazionali, professionali e salariali nel mercato. È previsto lo sviluppo di linee di ricerca aventi per oggetto i processi di adattamento del tessuto occupazionale e/o salariale a fronte dei cambiamenti tecnologici, climatici e energetici e di politica pubblica (PNRR). 

3.     Imprese, organizzazione e domanda di lavoro. Analisi socioeconomica ed empirica volta a identificare i fattori manageriali, tecnologici, istituzionali e competitivi che influenzano (direttamente e indirettamente) l’accumulazione del capitale umano, l’organizzazione del personale e il profilo della domanda di lavoro, ovvero la reattività delle imprese agli interventi di policy.