Operazioni a titolarità 5

Migliorare l’efficacia delle politiche di inclusione e l’integrazione tra il sistema dei servizi sociali e quello dei servizi per il lavoro.

Linee di intervento

1.     Analisi dell’offerta di servizi sociali, pubblici e privati, e loro relazione con il sistema dei servizi per il lavoro. L’attività si propone di analizzare l’offerta di servizi sociali e la loro relazione con i servizi per il lavoro, alla luce della prospettiva costituzionale di attuazione dei livelli essenziali, e l’individuazione delle pratiche di innovazione sociale, nell’ottica dell’innalzamento dell’efficacia delle misure a favore dei target del presente Piano. L’analisi prenderà avvio dall’approfondimento di specifici servizi sociali, ritenuti di particolare significatività per il raggiungimento degli obiettivi del Piano. 

2.     Analisi della domanda sociale espressa dai target del Programma. Analisi della domanda sociale espressa dai target del Programma, dei bisogni sociali soddisfatti e codificati da prestazioni già disponibili e quelli non ancora intercettati. Analisi del lavoro sociale e delle competenze professionali richieste dai processi di cambiamento. Individuazione di esperienze territoriali che hanno favorito i percorsi di avvicinamento delle categorie target del Programma al mercato del lavoro. 

3.     Linee guida del collocamento mirato e prospettive di applicazione. Con la pubblicazione delle Linee guida in materia di collocamento mirato delle persone con disabilità, previste dal D.Lgs. 151/2015, è stato avviato un processo di indirizzo volto a promuovere un sistema di inclusione lavorativa efficiente basato sui principi della multidimensionalità, attraverso un approccio bio-psico-sociale, su progetti personalizzati, che ritrova nella Rete integrata dei servizi l’elemento di raccordo a garanzia della realizzazione degli interventi stessi. L’attività di ricerca si propone di indagare le dimensioni sopra richiamate nella loro implementazione territoriale.