Abilità ICT in PIAAC PIAAC - English

La metodologia PIAAC prevede che i test siano somministrati mediante modalità CAPI (Computer Assisted Personal Interview). Per coloro che non si dimostrino di avere le abilità ICT di base è prevista la prova su cartaceo. Ai soli fini dello svolgimento della prova su PC o su carta, è stato somministrato un pre-test informatico a quanti hanno dichiarato di avere esperienza con il computer.

Di seguito sono riportati i dati sul possesso di abilità ICT finalizzate allo svolgimento delle prove PIAAC che permettono di ricavare importanti informazioni circa la diffusione e la familiarità d’uso del computer tra le popolazioni coinvolte nell’indagine.

Il 25% del campione italiano dichiara di non aver mai utilizzato il PC contro il 75% che dichiara di avere esperienza con il computer.
Tra coloro che hanno esperienza con il computer il 2,5% non si dimostra abile a proseguire la prova su computer. Il 15%, preferisce in ogni modo fare la prova su carta. Solo il 58% ha dato avvio alla prova di assessment su computer contro il 77% della media OCSE.

Sintesi e elaborazione dati a cura di Filomena Bellusci