A Bilbao si è parlato dei risultati e del futuro del progetto

Il 3° Partners’ Meeting EEA-YEP organizzato a Bilbao il 7 e 8 ottobre 2021 da FEDEA (Fundacion de Estudios de Economia Aplicada) ed ospitato presso la Faculty of Economic and Business (UPV/EHU, Universidad del País Vasco/Euskal Herriko Unibertsitatea), è stato la prima occasione per i partners, dall’inizio della pandemia di Covid-19, di confrontarsi in presenza sulle attività condotte e programmate nell’ambito del progetto EEA-YEP, Youth Employment PartnerSHIP.

Nel corso della prima giornata, Iga Magda and Magdalena Wojtuch-Krasuska presenti per IBS (Institute for Structural Research), ente capofila del progetto, hanno presentato lo stato di avanzamento generale delle attività progettuali. Tutti i partners hanno poi avuto occasione di illustrare le attività condotte a livello nazionale, con riferimento in particolare ai diversi prodotti previsti nel Project plan. Per il prosieguo del lavoro nei mesi a venire, i partners hanno stabilito di concentrarsi, nel dettaglio, sulle seguenti linee di attività:

  • Country report on PES outreach (HU)
  • Reports with the results of the RCT study (PL and HU)
  • Joint policy brief on PES outreach (HU is a leader)
  • Research articles for the scientific journals (ES, IT, HU, PL)
  • Capacity building workshop (HU) and dissemination workshops (1 x ES, 2 x HU, 1 x IT)
  • Internships for young researchers (HU, ES, IT)

Sono stati presentati da Ainhoa Vega Bayo (UPV/EHU), Judith Kreko e Marton Csillag (Budapest Institute) e Mateusz Smoter (IBS) i risultati della valutazione dell’efficacia del supporto dei Centri per l’Impiego ai NEETs. Ciascuna presentazione è stata seguita da una discussione che ha consentito un proficuo confronto tra i partners, con scambio di opinioni anche in merito alle metodologie di indagine e ricerca utilizzate. 

Durante la seconda giornata del meeting i partners si sono confrontati su idee e proposte in vista dell’organizzazione della conferenza finale del progetto, che si terrà nel mese di giugno 2022 (anche in caso di estensione del finanziamento sul progetto). Si tratterà di un one-day event da organizzarsi a Bruxelles secondo modalità che andranno definite anche sulla base di alcune proposte avanzate nel corso del meeting: la Conferenza potrebbe essere una rilevante opportunità, per il Gruppo di ricerca YEP, di promuovere l’approccio della metodologia controfattuale applicato alla valutazione delle politiche per l’occupazione dei giovani (anche in maniera più estensiva, non limitandosi solo alle valutazioni realizzate in ambito YEP); potrebbe essere, inoltre, attratta in quella sede una platea di policy makers e di rappresentanti delle istituzioni Ue, anche nell’ambito di un panel dedicato alla presentazione, in chiave di policy advice, delle ‘lezioni apprese’ dalle valutazioni condotte per YEP.

I partners si sono impegnati a dare il proprio contributo per la definizione dell’agenda anche mettendo a disposizione i propri contatti con le istituzioni da invitare. 

L’INAPP, in particolare, potrà coinvolgere l’Employment Commitee at European Commission, attualmente a guida italiana, così come altre istituzioni e agenzie comunitarie con le quali l’Istituto è in contatto nell’ambito della propria attività istituzionale e di ricerca.

Il meeting di Bilbao è stata anche un’importante occasione per parlare degli aspetti legati alla comunicazione del progetto, e convenire sulla opportunità di rafforzare le azioni volte a comunicare attività in corso ed output di ricerca YEP. In tal senso, i partners si sono impegnati ad attivare ulteriori canali di diffusione, in grado di raggiungere gli stakeholders in maniera più efficace con una strategia multidirezionale (articoli ad hoc su riviste settoriali, comunicati stampa su portali istituzionali, interviste e brief su media nazionali); infine, è stato concordato di dare un contributo maggiore alla rivista del progetto YEM, Youth employment magazine, con l’invio di più articoli da parte dei partners (relativi a stage, workshop, sintesi di pubblicazioni) e con la preparazione di input per il numero speciale del magazine sul tema ‘I principali divari effettivi nella copertura della protezione sociale per i giovani’.

I lavori del meeting si sono conclusi in un generale clima di fiducia circa la possibilità offerta dal Fund Operator di finanziare le attività del progetto anche oltre la naturale scadenza, grazie alla possibilità di accedere ad un’estensione progettuale fino al 2023, – di cui si attende a breve la valutazione da parte di EEA and Norway Grants Fund for Youth Employment.