Istruzione e formazione

Formazione iniziale, formazione work-based, formazione continua degli occupati e dei non occupati e apprendimento degli adulti sono i segmenti del sistema di apprendimento permanente sui quali l’Inapp svolge attività di ricerca, per fornire dati e informazioni sulle caratteristiche strutturali e sulle dinamiche della domanda e dell’offerta di formazione professionale, utili ad orientare politiche e strategie di intervento.

L’analisi e il monitoraggio riguardano l’istruzione e formazione professionale (IeFP), l’istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), il sistema duale e altre forme di alternanza, la formazione terziaria professionalizzante, con attenzione sia alle architetture della cosiddetta ‘filiera lunga’ tecnico-professionale, sia ai livelli di partecipazione e agli esiti occupazionali dei percorsi formativi.

Sono poi oggetto di osservazione e analisi le innovazioni a livello di sistema e le politiche nazionali e internazionali che supportano i processi di transizione, i dispositivi di work-based learning che promuovono l’integrazione formazione-lavoro attraverso l’apprendistato e i tirocini extra-curriculari, con particolare riguardo agli aspetti normativo-regolamentari e contrattuali e all’efficacia formativa e occupazionale dei diversi istituti.

Il presidio dei sistemi di formazione continua e apprendimento degli adulti avviene attraverso il monitoraggio delle politiche e l’insieme di ricerche e indagini statistiche, sistematiche e ricorrenti, sui temi della domanda e dell’offerta di formazione continua, della partecipazione degli individui all’apprendimento formale, non formale e informale, dell’apprendimento intergenerazionale, dei processi di upskilling e reskilling e degli investimenti intangibili e in formazione delle imprese e della Pubblica Amministrazione.

Sono inoltre ambiti di studio il raccordo tra offerta formativa e domanda espressa dalle imprese in termini di fabbisogni formativi e di aggiornamento di conoscenze e competenze, in particolare in relazione allo sviluppo delle competenze chiave, nonché le policy e le misure messe in atto a livello territoriale per migliorare la qualità dell’istruzione e della formazione professionale, tema strettamente connesso all’accreditamento delle strutture formative.

Pubblicazioni correlate

FILTRA

Tirocini di qualità in aziende di qualità: un connubio possibile?

Registrazione video del seminario Inapp del 27 giugno 2023...

Il 2023 è l'Anno europeo delle competenze

11.05.2023 - Il 9 maggio 2023 è stato inaugurato dalla Commissione europea l’Anno europeo delle competenze con lo scopo di favorire l’apprendimento permanente e sviluppare le...

Ieri in aula, oggi in azienda: gli esiti occupazionali dei percorsi IeFP e IFTS

18.04.2023 - Registrazione video del Seminario Inapp del 18 aprile 2023....

Audizione Inapp in Consulta Nazionale per il Servizio Civile Universale

22.12.2022 - Inapp rappresenta a stakeholders e policymaker di riferimento i risultati delle analisi in materia di Servizio Civile...

Presentazione del Rapporto INAPP 2022

03.11.2022 - L'evento sarà trasmesso in diretta sul canale web della Camera dei Deputati....

Avviata la quarta edizione dell’indagine sull’Offerta di Formazione Professionale (OFP 2022)

16.09.2022 - Sono in corso fino al 15 dicembre 2022 le interviste alle strutture di formazione professionale accreditate...

PIAAC - Indagine sulle competenze degli adulti

12.09.2022 - È partita e prosegue fino a marzo 2023 la fase di campo della seconda edizione dell'indagine...