Disponibile il report finale Policy Recommendations Report

Il progetto Mospi Modernizing Social Protection Systems in Italy, mette a disposizione il suo quarto e ultimo report: “Policy Recommendations Report”

Il presente rapporto, ultimo prodotto del progetto MOSPI, ha come obiettivo principale proporre alcune opzioni di politica economica per la riforma del sistema di protezione sociale, opzioni che mirano ad affrontare le disuguaglianze nel contesto di un mondo del lavoro in continua evoluzione.

In particolare, il primo capitolo discute le caratteristiche dei lavoratori fragili nel mercato del lavoro italiano, anche alla luce dell’emergenza derivante dalla diffusione del Covid-19, dedicando un’attenzione particolare ai lavoratori delle piattaforme. Il secondo capitolo presenta un due proposte di policy che tengono conto della limitata copertura dei sussidi di disoccupazione in Italia. Si propone innanzitutto di estendere la NASpI (assicurazione contro la disoccupazione ordinaria per i dipendenti) ai lavoratori ‘parasubordinati. Ciò dovrebbe ampliare la copertura del sistema allentando i requisiti di accesso e aumentando la durata dei benefici. In secondo luogo, a partire dalla recente esperienza dell’ISCRO (un’indennità di nuova introduzione per lavoratori autonomi selezionati), si propone di estendere questo istituto a tutti i lavoratori autonomi e di associare il pagamento dei contributi figurativi ai periodi di disoccupazione coperti dalla ISCRO 2.0, come nel caso della NASpI. Il terzo capitolo discute l’introduzione di una pensione di ‘garanzia’ per i lavoratori NDC la quale prevede che il policy maker integri le pensioni future di quei lavoratori che, a causa di carriere lavorative frammentate o di periodi di crisi economica, rischiano di non avere accesso al trattamento previdenziale. Il quarto, e ultimo, capitolo presenta i risultati derivanti dalla combinazione delle due opzioni di policy al fine di valutare l’impatto complessivo della strategia proposta. Tutti gli scenari di policy sono testati con il Treasury Dynamic Microsimulation Model (T-DYMM).

I reports sono disponibili nella sezione “Documentazione”