IL LAVORO DI UOMINI E DONNE IN TEMPO DI COVID-19. UNA PROSPETTIVA DI GENERE

19.05.2020 – La rilevazione modulare INAPP

19.05.2020 – L’Indagine modulare online ‘Il lavoro di uomini e donne in tempo di Covid-19. Una prospettiva di genere” osserva, in chiave di genere, i diversi aspetti del lavoro retribuito e non retribuito nel contesto di emergenza pandemica. L’obiettivo è accompagnare i cambiamenti in corso con un’attività di rilevazione e analisi, al fine di offrire nuovi scenari di policies in un contesto in progressivo e inevitabile cambiamento.

Il PRIMO modulo “Scuole chiuse, Classi aperte”, intende indagare un target specifico di lavoratori e lavoratrici, uno di quelli maggiormente coinvolti in questo momento: il corpo docente, al centro di un dibattito su confini e prospettive di cambiamento particolarmente intenso. Oggetto di analisi è la Didattica a Distanza (DaD), la modalità sostitutiva di insegnamento e docenza utilizzata dalle istituzioni scolastiche e universitarie. Come si sono organizzati docenti e insegnanti per garantire il diritto all’istruzione? Cosa è cambiato nella loro vita in questo periodo? Come hanno pianificato la nuova modalità di lavoro in termini di nuovi modelli, programmazione e relazione pedagogica? Come hanno reagito alle difficoltà, all’inadeguatezza infrastrutturale, al digital divide proprio e degli studenti e al rischio di dispersione digitale?

L’INAPP, attraverso questa indagine intende esplorare la capacità del sistema scolastico e universitario di riorganizzarsi in tempi veloci implementando una didattica nuova negli strumenti, nella metodologia e negli ambienti, attraverso la raccolta delle informazioni fornite da insegnanti e docenti.

Il questionario è rivolto a insegnanti degli asili nido, delle scuole dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di I e II grado e a docenti (e ricercatori/trici) universitari che erano in attività al momento chiusura delle Scuole/Università in seguito all’emergenza COVID-19 e che stanno facendo attualmente Didattica a distanza.

L’indagine si chiuderà il 21 giugno 2020.

Per partecipare: Questionario

Per informazioni: [email protected]

Coordinamento Modulo 1 – Scuole chiuse, Classi aperte: Monya Ferritti

Il SECONDO modulo “Dalla Fase 1 alla Fase 3: quale transizione? Il lavoro di uomini e donne in tempo di Covid” parte dalla considerazione che dopo il periodo di lock down o “Fase 1” (da marzo al 3 maggio), dal 4 maggio si è entrati in una nuova fase, convenzionalmente chiamata “Fase 2”. Non si tratta di un “ritorno alla normalità”, quanto piuttosto di un progressivo adattamento in una situazione dai contorni poco definiti. Diventa necessario analizzare i cambiamenti intercorsi per contribuire a progettare nuovi strumenti e modalità di lavoro nonché una diversa concezione della produttività nazionale e del valore sociale. Tale processo presenta impatti differenziati su uomini e donne.

L’indagine si colloca in questa specifica fase 2, intendendo analizzare come sta avvenendo questo processo di transizione in un contesto eterogeneo, profondamente segnato dalla fase precedente e da nuove regole di partecipazione agli spazi sociali e lavorativi.

Quali le scelte, i vincoli, i cambiamenti e le indicazioni di target diversi per condizione dentro e fuori il mercato del lavoro. Quali le risposte parziali dei luoghi di lavoro, quale la valutazione degli effetti economici e sociali già registrati e di quelli prevedibili. Quali feedback circa le misure di sostegno messe in atto per individui, famiglie e imprese nell’incontro con i bisogni effettivi degli utenti.

Questi ed altri aspetti analizzati specificatamente secondo l’ottica di genere, saranno messi in luce con la collaborazione di tutti coloro che risponderanno.

L’indagine si rivolge a uomini e donne dai 18 anni compiuti che sono occupati/e con lavoro dipendente, indipendente/autonomo (anche se attualmente in sospensione lavorativa o in cassa integrazione). Il questionario si compone di 5 sezioni, che sono diversamente percorribili a seconda delle caratteristiche dei rispondenti e delle rispondenti.

Per partecipare: Questionario

Per informazioni: [email protected]

Coordinamento Modulo 2 – Dalla Fase 1 alla Fase 3: quale transizione? Il lavoro di uomini e donne in tempo di Covid: Valentina Cardinali

L’indagine è condotta dal gruppo di ricerca “Prospettiva di genere nel mercato del lavoro e nelle politiche pubbliche” della Struttura Lavoro e Professioni.

La compilazione del questionario avviene via web, nel rispetto delle condizioni e regolamentazioni dettate dal periodo di emergenza sanitaria in corso.