European Social Survey Round 10

Per approfondire:
Tutte le info

Allegati ultima indagine:
Nota informativa privacy

6.09.2021 – Inapp, in qualità di membro effettivo del consorzio internazionale ERIC-ESS, sta per avviare il Round 10 dell’European Social Survey (ESS) in Italia.

La European Social Survey (ESS) è un’indagine finalizzata all’osservazione delle abitudini, delle convinzioni e dei comportamenti delle persone che risiedono nei Paesi europei. La rilevazione viene svolta ogni due anni in più di 20 Paesi, secondo elevati standard di rigorosità scientifica nella ricerca transnazionale nel campo delle scienze sociali. L’indagine, finanziata dall’Italia e da fondi europei, aiuterà a comprendere in che misura le persone condividono le stesse opinioni e convinzioni. La fase di campo della rilevazione italiana, affidata alla società Doxa S.P.A., sarà avviata ad inizio ottobre e si concluderà a fine dicembre. La rilevazione coinvolge circa 5500 individui, dai 15 anni in su, estratti casualmente in oltre 200 Comuni italiani. Lo scopo della partecipazione di Inapp a ESS è di fornire un quadro di riferimento affidabile e metodologicamente robusto sul cambiamento sociale in Italia, in prospettiva comparata europea, rivolto alla comunità scientifica, ai policy maker, e all’opinione pubblica nel suo complesso. La filosofia dell’indagine ESS è di produrre un bene pubblico: i dati raccolti sono infatti messi gratuitamente a disposizione di studenti, ricercatori, policy maker e cittadini che vogliano approfondire la conoscenza del cambiamento sociale nel proprio Paese e in Europa.

Sebastiano Fadda, Presidente di Inapp, è National Representative di ESS per l’Italia. Il team di lavoro italiano è composto da ricercatrici e ricercatori Inapp esperti nell’ambito della survey research che si occupano di tutti gli aspetti legati alla progettazione e allo svolgimento dell’indagine.