Indagine nazionale sull’implementazione delle misure di sostegno al reddito e di contrasto alla povertà

Con la seconda edizione dell’Indagine nazionale sull’implementazione delle misure di sostegno al reddito e di contrasto alla povertà, l’Inapp arricchisce il suo percorso di analisi fornendo ulteriori elementi di conoscenza sullo stato dell’arte dei processi di attuazione delle misure di sostegno al reddito, evidenziandone evoluzioni, dinamiche, criticità eventualmente presenti e quelle superate.

I dati acquisiti costituiscono la base informativa per ricomporre il quadro complessivo del processo di attuazione delle misure e consentono di inquadrare il processo dal punto di vista dei diretti attuatori. Le elaborazioni dei dati su scala nazionale e locale consentono di mettere a disposizione degli stakeholder un patrimonio informativo per le future programmazioni sociali dei singoli territori, anche a supporto dell’azione di policy making.

Per contatti è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o a [email protected], oppure telefonare al numero 0685447098.

Obiettivo: aggiornare lo stato dell’arte dei processi di attuazione delle misure di sostegno al reddito, evidenziando le evoluzioni, le dinamiche, le criticità eventualmente presenti e quelle superate
Unità di rilevazione: campione di Servizi sociali comunali e tutti gli Ambiti Territoriali e i Centri per l’Impiego
Periodo di rilevazione: maggio-novembre 2022
Tecnica di raccolta dati: CAWI (Computer Assisted Web Interviewing)