Indagine sui Centri per le Famiglie

Allegati ultima indagine:
Lettera di presentazione
Questionario

09.12.2021 – È stata avviata lo scorso 3 dicembre la fase di rilevazione dell’indagine sui Centri per le Famiglie pubblici che operano nella Regione Lazio e che vede il coinvolgimento di circa 40 Centri distribuiti su tutto il territorio regionale.

I Centri per le Famiglie (CF) costituiscono una misura specifica di quelle politiche per la famiglia che in Italia hanno avuto, per lungo tempo, carattere decisamente marginale e frammentato. Il perdurare dell’emergenza pandemica, il conseguente moltiplicarsi dei fattori di vulnerabilità in seno ai nuclei familiari e l’urgenza di ripensare i servizi di prossimità per le famiglie, richiedono una riflessione specifica sul contributo che questa tipologia di Centri possa offrire a sostegno e promozione dei legami intra ed extra familiari in un momento di grande vulnerabilità individuale e collettiva. Anche il recente Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) si sta muovendo a favore di un piano organico di interventi a sostegno delle famiglie, con relativi finanziamenti sui servizi a loro favore. In riferimento al contesto laziale,  la realtà dei CF è piuttosto composita e non del tutto nota – accanto ai CF promossi dalla Regione Lazio ve ne sono altrettanti a titolarità del Comune di Roma e altri ancora promossi dai presidi socio-sanitari del Lazio – tale da suggerire un’attività di ricerca che ricostruisca l’offerta pubblica dei CF e dei diversi modelli di intervento, delle tipologie di  servizi erogati e della loro capacità di rispondere alla domanda sociale del territorio regionale.

L’attività si inserisce nell’ambito degli accordi di collaborazione sottoscritti nel corso del 2021 dall’Inapp con la Regione Lazio – Assessorato alle Politiche Sociali, Welfare ed Enti locali e con Roma Capitale – Dipartimento Politiche Sociali. L’indagine intende fotografare l’intero universo dei Centri per le Famiglie pubblici operativi nella Regione Lazio e nel Comune di Roma indagando su varie dimensioni, quali: risorse economiche e professionali, modelli gestionali, rapporti con gli attori del territorio, tipologia di servizi, tipologia di utenza intercettata, sistemi informativi, ecc.

Per la raccolta delle informazioni è stato predisposto un questionario strutturato somministrato a responsabili/gestori dei CF attraverso la piattaforma Limesurvey. In particolare, lo strumento di rilevazione è composto dalle seguenti sezioni: sezione dati anagrafici; sezione logistica; sezione organizzativa; sezione servizi erogati; sezione reti, territorio e comunicazione; sezione utenza del CF; sezione pandemia e cambiamenti. I primi risultati dell’indagine saranno disponibili nei primi mesi del 2022.