INVESTIMENTI INTANGIBILI DELLE IMPRESE

24.05.2021 – La Rilevazione sugli Investimenti Intangibili delle imprese (Intangible Assets Survey – IAS), la cui seconda edizione è attualmente in corso, è un’indagine statistica finalizzata a verificare dimensioni e caratteristiche dell’impegno delle imprese in attività mirate ad incrementare il patrimonio intangibile (formazione aziendale, ricerca e sviluppo, design, reputazione aziendale, innovazione tecnologica, organizzazione e miglioramento dei processi gestionali e produttivi) e a migliorarne le capacità competitive.

La Intangible Assets Survey viene svolta con riferimento all’anno 2020 e rientra tra le attività statistiche raccomandate dall’OCSE, coinvolgendo un campione statisticamente rappresentativo di 12.000 imprese italiane operanti su tutto il territorio nazionale.

Realizzata da INAPP sulla base di una cooperazione scientifica con Istat, l’indagine è compresa tra le rilevazioni di interesse pubblico e prevista dal PSN (Piano Statistico Nazionale) del SISTAN (IAP-00012).

L’indagine è realizzata nell’ambito del Programma Operativo Nazionale ‐ Sistemi di politiche attive per l’occupazione (PON SPAO) cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE), per il quale l’INAPP opera in qualità di Organismo intermedio e coordinata dalla Struttura Sistemi Formativi (Responsabile dott.ssa Anna D’Arcangelo), in particolare, dal Gruppo di ricerca “Formazione Continua e Apprendimento degli Adulti” (Responsabile dott. Roberto Angotti).

Curata, per conto dell’Inapp dalla società Teleperformance KS S.p.A. (già Praxidia), la rilevazione è effettuata attraverso la compilazione di un Questionario CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) e, in subordine, mediante la somministrazione in modalità CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing). L’indagine si concluderà il 30 settembre 2021.

Per informazioni sono disponibili i seguenti contatti:

Numero verde800 916 022 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 21:00)

e-mail: [email protected] (per assistenza nella compilazione del questionario);

e-mail: [email protected] (per informazioni sull’Indagine).

È possibile, inoltre, contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Inapp all’indirizzo [email protected].