PIAAC: Indagine sulle competenze degli adulti

Per approfondire:
Tutte le info

È partita a maggio 2021 la fase di campo dell’indagine Pilota PIAAC (Programme for the International Assessment of Adult Competencies), il programma internazionale finalizzato alla valutazione delle competenze della popolazione adulta, ideato dall’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, vede la partecipazione di molti Paesi del mondo, tra cui l’Italia.

Il Programma è attuato principalmente tramite la realizzazione di un’indagine statistica internazionale: l’Indagine sulle competenze degli Adulti.

L’indagine si propone di mettere a disposizione banche dati aggiornate, comparabili a livello internazionale, in grado di fornire informazioni sulle dinamiche delle competenze, sullo stock di capitale umano dei diversi Paesi, sul legame esistente tra competenze, istruzione e lavoro e sul ruolo svolto dalle competenze nel miglioramento delle prospettive occupazionali e di vita della popolazione adulta.

Nel periodo maggio-settembre 2021, le persone selezionate per partecipare all’indagine Pilota PIAAC saranno contattate dagli intervistatori e dalle intervistatrici della società Ipsos s.r.l, incaricata dall’Inapp per la fase di raccolta dei dati, al fine di svolgere l’intervista.

L’indagine è un’attività prevista nel Programma Operativo Nazionale – Sistemi di politiche attive per l’occupazione (PON SPAO) cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) programmazione 2014-2020, per il quale l’INAPP opera in qualità di Organismo intermedio.

Per maggiori informazioni sull’indagine PIAAC si rimanda alla sezione dedicata a PIAAC (www.inapp.org/piaac).

È inoltre possibile chiamare il numero verde gratuito dedicato a PIAAC (800.92.62.65), tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 21:00, oppure scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected].