INDAGINE SULL’OFFERTA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE (OFP)

19.07.2019 – L’Indagine sull’Offerta di formazione professionale (OFP) è una rilevazione censuaria condotta al fine di rilevare le caratteristiche e le dinamiche evolutive del sistema dell’offerta di formazione professionale finanziata da fondi pubblici e dell’offerta di formazione professionale a finanziamento privato.

Scopo principale di OFP è di mettere a disposizione dei decisori, dei cittadini, delle parti sociali e della comunità scientifica nazionale e internazionale una banca dati relativa alle caratteristiche delle strutture formative, in relazione a dimensione di business, caratteristiche del mercato di riferimento, risorse umane impiegate, profilo dei target che usufruiscono dei servizi formativi, caratteristiche dei servizi formativi erogati.

OFP è un’indagine rigorosa ed accurata sul piano metodologico, dove vengono applicati criteri di qualità estremamente alti. La sua realizzazione è prevista dal PSN (Piano Statistico Nazionale) del SISTAN (IAP-00013). La raccolta dei dati è effettuata attraverso interviste – con tecnica mista CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) e CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing) – alla popolazione degli Organismi accreditati presso le Regioni e le Province autonome. È attualmente in corso la Seconda edizione di OFP. La Terza edizione si terrà nel 2020.

La fase di campo della rilevazione, affidata alla società PRAXIDIA, in collaborazione con CENSIS e FONDAZIONE G. BRODOLINI, per conto di INAPP, è iniziata il 15 luglio 2019 e si concluderà il 30 novembre 2019. La rilevazione coinvolge circa 6.700 strutture di formazione professionale accreditate presso un’Amministrazione regionale o provinciale.

Per informazioni sono disponibili i seguenti contatti:

Numero verde: 800.916021 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00)

e-mail: [email protected]

È possibile inoltre contattare l’Ufficio Relazioni con Pubblico di INAPP scrivendo all’indirizzo di posta elettronica [email protected] (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, e dal lunedì al giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00).