Il 22 aprile è stato dato avvio all’indagine censuaria 2022-2023 per la predisposizione della XII Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione della legge n. 68 del 12 marzo 1999 recante “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” e sarà attiva fino al 25 giugno 2024.
L’indagine, realizzata con metodologia CAWI, si pone come obiettivo quello di monitorare ed elaborare le informazioni sull’applicazione del collocamento mirato, sui suoi principali andamenti e sulle funzioni esercitate dai servizi territoriali competenti del territorio italiano.
L’indagine prevede due distinti strumenti di tipo quali-quantitativo, un questionario strutturato per le Province competenti e una scheda per il livello regionale somministrato per l’auto compilazione.
Il sistema di rilevazione utilizza un sistema misto basato su tecnologie open source in ambiente LAMP (Linux, Apache, MySql e PHP). È stato creato un applicativo web diviso in due parti principali, una per le regioni e l’altra per le province, e gli specifici questionari sono stati suddivisi in sezioni tematiche.
Al sistema si accede attraverso codici di accesso, username e password personali, distinti per le regioni e le province. Il software è impostato con controlli che agevolano gli utenti e prevengono eventuali errori di compilazione.
Anche quest’anno, come di consueto, l’INAPP provvederà a fornire alle Regioni e alle Province autonome tutte le indicazioni utili per consentire l’accesso alla piattaforma telematica per la compilazione dei questionari attraverso un help-desk via e-mail.
Per contatti: [email protected]
Obiettivo: monitorare le informazioni sull’applicazione del collocamento mirato delle persone con disabilità, sui suoi principali andamenti e sulle funzioni esercitate dai servizi territoriali competenti per gli anni 2022-2023 Unità di rilevazione: Regioni italiane e Province competenti Periodo di rilevazione: aprile-giugno 2024 Tecnica di raccolta dati: CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) |