Allegati:
Lettera di presentazione
Questionario
Guida alla compilazione
Nota metodologica
Per approfondire:
Rilevazione periodica
14.02.2024 – Parte oggi la V edizione della rilevazione campionaria “I servizi sociali erogati dal non profit”, nell’ambito dell’Indagine sull’offerta pubblica e privata dei servizi sociali.
Unità di rilevazione sono gli enti non profit, tra i principali fornitori di interventi e servizi sociali, in un universo di circa 63.800 enti censiti dal Registro statistico Istat delle Istituzioni non profit e appartenenti ai seguenti settori Ateco: “Assistenza sociale e protezione civile”, “Sanità”, “Istruzione e ricerca”, “Sviluppo economico e coesione sociale”.
I servizi sociali oggetto dell’indagine fanno riferimento alla classificazione dei servizi del Nomenclatore degli interventi e dei servizi sociali, e sono raggruppati in nove macroaree. L’indagine rileva l’offerta di servizi fino al livello delle voci di servizio elementari comprese nelle macroaree.
Principale obiettivo dell’indagine è ricostruire configurazioni e dinamiche trasformative del sistema dei servizi sociali attraverso lo studio delle caratteristiche strutturali, organizzative e funzionali degli enti erogatori.
L’indagine esplora una serie di dimensioni: aspetti strutturali dell’ente, risorse umane impiegate, relazioni con il territorio, rapporti con l’utenza, governance dell’ente, risorse economiche e finanziarie, processi d’innovazione.
La fase di campo coinvolge, attraverso un questionario online, un campione di circa 7.500 enti non profit ed è interamente condotta in house dall’Inapp.
Come nelle precedenti edizioni, la rilevazione Inapp si avvale del contributo di Istat (Censimento delle Istituzioni non profit), nel quadro di un protocollo d’intesa con l’Inapp. L’edizione 2024, inoltre, vede la partecipazione di un panel di stakeholder del settore non profit.
Per contatti: [email protected]
Obiettivo: ricostruire un quadro statistico delle configurazioni e delle dinamiche trasformative del sistema dei servizi sociali, e fornire elementi a sostegno dei policy maker per l’esercizio effettivo dei diritti sociali Unità di rilevazione: enti non profit impegnati nell’offerta di interventi e servizi sociali Periodo di rilevazione: febbraio-giugno 2024 Tecnica di raccolta dati: CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) |